“Un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta.” – C.S. Lewis
E’ un peccato che i libri vengano catalogati per genere o per il pubblico a cui si pensa possano interessare. In molti casi la scelta può agevolare, ma alle volte può privarci di piccoli tesori.
Cosa succederebbe se i libri fossero invece ordinati per momenti di vita, per le sensazioni che risvegliano o le riflessioni che attivano? Se così fosse, quante scoperte inaspettate!
I colori delle emozioni di Anna Llenas è un esempio luminescente di quello che si può trovare quando ci si avventura tra i “libri per bambini”: raffinate gemme.
Con un linguaggio semplice ed immediato, e servendosi in modo brillante dei colori, il libro è un breve viaggio nel complesso e delicato mondo delle emozioni. L’autrice riesce con leggerezza a comunicare l’importanza di saperle riconoscere ed accettare, così da essere più consapevoli di ciò che succede dentro e fuori di noi.
Con una naturalezza non banale, ci ricorda l’importanza di quell’educazione alle emozioni di cui tutti noi, bambini e adulti, possiamo beneficiare.